Che differenza c'è tra un plantare statico e uno dinamico?

E' vero, ad un occhio non esperto i plantari sembrano tutti uguali ma in realtà ognuno presenta grandi differenze strutturali, qualitative e dinamiche. 
Un plantare non adeguato può generare degli scompensi posturali tali da indurre condizioni dolorose e accentuare il malessere; ecco perchè è importante affidarsi nelle mani di un esperto ai fini di una valutazione e di uno studio mirato caso per caso.

Che differenza c'è tra un plantare statico e uno dinamico?

In generale esistono due grandi categorie di plantari: quelli statici e quelli dinamici, usati spesso dagli sportivi e da coloro che hanno necessità di gestire in modo più efficace gli scarichi delle forze sulla pianta del piede.
I plantari statici agiscono in modo passivo,  sostengono e riallineano correttamente il piede ma portano a perdere spesso tono muscolare ed elasticità nei legamenti se non progettati in modo oculato. Il Plantare Dinamico, invece, sostiene e riallinea i piedi facendo lavorare e riabilitando muscoli e legamenti attraverso una diversa struttura nelle sue parti. Queste caratteristiche dinamiche vengono "calcolate" sugli effettivi carichi e scarichi del paziente, in base alla patologia, al peso e al tipo di destinazione d'uso.  Il plantare dinamico diviene dunque un ammortizzatore contribuendo in modo attivo ed integrante alla dinamica del piede. 

I plantari dinamici, sono spesso utilizzati dagli sportivi, perchè ottimizzano le performance e riducono gli stress energetici del piede in quanto progettati proprio per sfruttare la biomeccanica del piede nel gesto motorio (Journal of Biomechanics - Foot structure and knee joint kinetics during walking with and without wedged footwear insoles - 2018). 

Un plantare ben progettato è capace di risolvere diverse condizioni patologiche o rallentare il loro progredire; l'esame baropodometrico e l'analisi computerizzata del passo sono le condizione di partenza per la realizzazione di un plantare d'eccellenza.

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595